a

Latest Posts:

Sorry, no posts matched your criteria.

Follow Us:

Back To Top
Image Alt

Come usare l’olio evo prevenire la dermatite

olio extravergine per curare e prevenire la dermatite

Come usare l’olio evo prevenire la dermatite

Ormai sono sempre più noti i benefici che l’olio extravergine porta al nostro organismo, sia se lo consideriamo come alimento sia sotto il punto di vista cosmetico. Abbiamo infatti già visto le suo numerose proprietà, e i sui effetti sui capelli, unghie e pelle del viso. Oggi però vogliamo parlati di una nuova funzione di questo prezioso alimento: l’effetto che ha nel prevenire ad alleviare la dermatite.

Devi sapere che questa problematica colpisce moltissime persone, e l’olio extravergine è un valido aiuto per alleviarla e prevenirla. Grazie alle sue proprietà emollienti, l’olio evo è particolarmente indicato per curare i disturbi della pelle, come dermatite e psoriasi.

olio evo per dermatite

Come è noto infatti, i preziosi grassi vegetali (trigliceridi) e gli antiossidanti nutrono e idratano la pelle in profondità, mentre lo squalene (altra importante sostanza contenuta nell’olio extravergine) aiuta a prevenire la disidratazione e la desquamazione. C’è poi la vitamina E, che grazie alle sue proprietà rallenta il processo di invecchiamento cellulare, idratando e rafforzando le difese naturali dell’epidermide.

Ecco quindi perché l’olio evo è un valido aiuto per combattere e prevenire la dermatite atopica, una tipologia di alterazione della pelle che causa prurito e desquamazione. Questa malattia può avere diverse origini, famigliare, allergie, smog o inquinamento, ma in tutti i casi esistono diversi rimedi naturali per contrastarla.

Liquirizia, tarassaco, avena o camomilla sono solo alcuni esempi. Tra questi c’è poi, come abbiamo detto, l’olio extravergine di oliva, che grazie alle sue innumerevoli proprietà ammorbidisce la pelle e diminuisce il rossore. Per godere dei suoi benefici basta applicarlo direttamente sulla pelle, massaggiandolo delicatamente con un dischetto di cotone.

olio extravergine per curare la dermatite

Oppure, in alternativa, puoi realizzare una semplice crema in casa, da applicare almeno una volta al giorno. Vuoi scoprire come fare? Ecco tutto quello che ti serve.

Come applicare l’olio extravergine sulla pelle per ridurre gli effetti della dermatite

Come ho detto poco fa, hai due alternative per una corretta applicazione dell’olio evo sulla tua pelle: al naturale, oppure sotto forma di crema. Nel caso tu scelga la seconda via, ecco gli ingredienti che ti servono:

  • 5gr di cera d’api
  • 10ml di olio extravergine di oliva
  • 10ml di olio di nigella
  • 10ml di olio di perilla
  • Olio essenziale di lavanda

Preparazione

  1. Scalda a bagnomaria la cera d’api (la base della tua crema) insieme all’olio extravergine e gli altri oli (ad esclusione di quello di lavanda).
  2. Quando la cera è sciolta e gli ingredienti ben amalgamati, spegni.
  3. Per ultimo aggiungi l’olio essenziale di lavanda.
  4. Versa il liquido in un barattolino richiudibile e lascia raffreddare.

crema all'olio evo per la dermatite

Come sempre ricorda di utilizzare un olio extravergine di alta qualità, più ricco in termini nutritivi e con una maggiore quantità di antiossidanti, proprio come questo.

Lasciaci un commento Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*Campo obbligatorio