a

Latest Posts:

Sorry, no posts matched your criteria.

Follow Us:

Back To Top
Image Alt

L’olio evo è consigliato nelle diete?

olio extravergine di oliva per la dieta

L’olio evo è consigliato nelle diete?

Capita spesso, soprattutto nelle diete “fai da te”, di eliminare ogni tipo di grasso (animale o vegetale), non sapendo che così si rischiano di fare molti danni. Tra questi infatti c’è un ingrediente tipico di tutto il mediterraneo che nonostante possieda tante calorie è consigliato in ogni dieta per via delle sue notevoli proprietà: l’olio extravergine di oliva.

Come ti ho infatti raccontato in un mio vecchio articolo, l’olio extravergine nonostante abbia un altissimo valore energetico (circa 900 kcal ogni 100 g) è il condimento assolutamente da preferire in ogni dieta, da utilizzare sia a crudo che in cottura.

Questo perché fonte preziosissima di antiossidanti (elementi che contrastano l’invecchiamento cellulare), di vitamine e di altri importanti nutrienti. Oltre a questo l’olio extravergine di oliva è consigliato nelle diete anche per via del suo contenuto di acidi grassi monoinsaturi e di acido oleico, utili per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo. E in più l’olio evo ha anche tante proprietà cosmetiche!

insalata per dieta con olio evo

L’olio evo è perfetto anche per le diete ipocaloriche

E per quanto riguarda le diete ipocaloriche? Questa tipologia di dieta è studiata per fornire un minore apporto di calorie rispetto a quelle necessarie, così da bruciare i grassi e perdere peso. Beh, anche in questo caso l’olio extravergine è un valido aiutante (ma occhio a non abusarne).

Io ti consiglio di utilizzarne due cucchiai al giorno, da utilizzare preferibilmente a crudo per condire le tue pietanze. Oltre a fornirti tutti i nutrienti accennati prima, l’olio evo ti aiuterà anche a:

  • Assorbire le vitamine liposolubili
  • Assumere tanti acidi grassi essenziali
  • Lubrificare il colon e migliorare le funzionalità intestinali

olio per condire insalata

E ricordati anche di bere molta acqua durante la giornata, fare attività fisica ed abbondare con frutta e verdura. Ovviamente l’olio evo che scegli deve essere di alta qualità, così da essere certi della sua abbondanza di proprietà nutritive. Noi ti consigliamo “i”, un olio extravergine di monocultivar coratina, ricco di antiossidanti e realizzato con solo olive pugliesi.

Lasciaci un commento Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*Campo obbligatorio