Oggi il nostro impegno nel causare il minor impatto possibile sul pianeta è più che mai fondamentale. Si tratta di piccole scelte che ognuno di noi può fare, piccole abitudini per rispettare la natura e i suoi preziosi frutti. Tra questa piccole iniziative, c’è anche la scelta dell’olio extravergine di oliva.
Ti starai chiedendo “E come la mia scelta può influenzare tutto questo?”. Beh, devi sapere che le confezioni in cui puoi trovare l’olio extravergine sono molto diverse tra loro, e scegliere una al posto di un'altra vuol dire tanto.
olio evo latta ecologico
Prendiamo per esempio le classiche bottiglie di vetro che troviamo al supermercato. Certo, il vetro è un materiale naturale (al contrario della plastica) e altamente riciclabile, ma c’è un problema: è molto pesante e fragile.
Questo si traduce in costi di trasporto molto elevati, meno spazio a disposizione all’interno della confezione, l’utilizzo enorme di combustibili fossili e un surplus di imballaggio, dovuto appunto all’alta fragilità del materiale, che va necessariamente protetto.
Cosa fare allora? Una possibile soluzione è la latta, confezione che si sta sempre più diffondendo all’interno dei supermercati. Realizzata con un materiale totalmente riciclabile, presenta anche altri vantaggi: è più leggera (richiede quindi minor costi di trasporto), è impilabile (cosa che consente di contenerne un numero maggiore all’interno degli scatoloni), richiede meno imballaggio di protezione e sono più resistenti (possono ammaccarsi, ma non frantumarsi).
quale olio evo ecologico scegliere
Visto quanto è semplice? Ma parlando di olio extravergine, i benefici della latta non finiscono qui. Devi sapere infatti che è anche il materiale più adatto per conservare le proprietà organolettiche del prodotto, in quanto lo protegge da luce, calore e ossigeno, i tre più grandi nemici dell’olio evo.
Ma non posso mica mettere una latta di olio da 5 litri sulla tavolo”, tranquillo, abbiamo pensato anche a questo. Con il primo acquisto della tua latta di olio ti invieremo anche la nostra bottiglia di design e il suo imbuto. In questo modo puoi riempirla tutte le volte che vuoi, senza acquistare nuove bottiglie di vetro. Bello vero? Scopri subito di più.