a

Latest Posts:

Sorry, no posts matched your criteria.

Follow Us:

Back To Top
Image Alt

È tempo di carnevale: come friggere con l’olio extravergine di oliva

olio evo dolci carnevale

È tempo di carnevale: come friggere con l’olio extravergine di oliva

Il Carnevale è vicinissimo, e con lui la miriade di dolci che caratterizza questo periodo. Chicchere, castagnole e tante altre specialità… quasi sempre fritte. E spesso fritte in abbondante olio di semi.

Sapevi però che esistono soluzioni molto più genuine e che donano ai tuoi dolci di Carnevale ancora più gusto, un profumo unico e una croccantezza mai provata prima? Di cosa sto parlando? Ovviamente dell’olio extravergine di oliva!

Oltre ad avere un punto di fumo molto elevato (210°C) mantiene in cottura anche gli acidi grassi più stabili (se vuoi scoprire di più puoi leggere il mio articolo dedicato alla frittura con l’olio extravergine di oliva).

Ma la teoria non è niente senza un po’ di pratica. Eccoti allora una piccola ricetta per realizzare uno dei dolci più rappresentativi del Carnevale con l’olio evo: le Chiacchere.

chiacchere olio extravergine oliva

Come preparare le Chiacchere di Carnevale con l’olio extravergine di olive

Ingredienti

  • 400g di farina
  • 30g di zucchero
  • 40g olio extravergine “D”
  • 3 uova
  • Scorza di limone
  • Rum
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero a velo
  • Olio evo “D” per la frittura

Preparazione

  1. Per prima cosa impasta la farina insieme a uova, zucchero, olio evo, scorza di limone e aggiungi pian piano il rum fino ad ottenere la consistenza perfetta (simile a quella della sfoglia per la pasta); metti a riposo l’impasto coperto da un canovaccio per mezz’oretta;
  2. Dopo che l’impasto avrà riposato dividilo in due parti e inizia a stenderlo con un matterello (oppure aiutati con la macchinetta). Ricorda di tenere lo spessore abbastanza sottile, così le tue Chiacchere saranno ancora più croccanti;
  3. Uno volta steso l’impasto taglia a rettangoli abbastanza larghi e friggi in abbondante olio evo “D”, finché le Chiacchere non saranno belle dorate;
  4. Quando sono pronte poggiale su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso e concludi con una spolverata generosa di zucchero a velo.

Buon Carnevale a base di olio extravergine di oliva!

chiacchere olio evo

Lasciaci un commento Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*Campo obbligatorio