Il gelato piace davvero a tutti e i tanti gusti a disposizione mettono in risalto la nostra personalità. C’è chi preferisce quelli a base di frutta e chi quelli classici, chi propende per i gusti “bianchi” e chi invece ha occhi e papille gustative solo per quelli al cioccolato; c’è chi ama il gelato artigianale in cono e chi invece adora la coppetta, insomma il gelato è un grande conquistatore, un tipo poliedrico che sa come sedurre e soddisfare tutti.


Eppure c’è un gusto nuovissimo che pare stia superando per bontà e originalità tutti gli altri. Perché?


Semplice! È realizzato con un ingrediente versatile e prezioso: l’olio extra vergine di oliva!


Chi l’ha provato non ha resistito al suo sapore genuino, insieme tradizionale e innovativo, tanto da provare a realizzarlo a casa con il proprio personalissimo olio EVO che tanto ama usare a crudo su ogni pietanza.


Noi lo abbiamo provato con entrambe le nostre varianti Intenso e Delicato… che dire? Eccezionali! L’olio Intenso e le sue note fruttate danno vita a un gusto esplosivo dovuto al contrasto “amaro”, proprio dell’olio EVO di cultivar Coratina, e il dolce del gelato; quello Delicato crea una danza sinuosa di sapori impossibile da spiegare a parole. Provateci anche voi e occhio, siate certi di utilizzare un olio extra vergine di oliva di altissima qualità. Noi in Puglia siamo agevolati, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta!


Ecco a voi la ricetta e buona preparazione!


Gelato all’olio extra vergine di oliva


Ingredienti
800ml di latte
200ml di panna
200g di zucchero
200g olio extra vergine di oliva Intenso o Delicato
10g sale grosso
Semi di mezza bacca vaniglia (a piacere)


Procedimento
Versate il latte in un pentolino e portatelo quasi al punto di ebollizione, attenzione a non farlo bollire. Quindi togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il sale e lo zucchero. Mescolate fino a farli sciogliere completamente e unite i semi della mezza bacca di vaniglia (a piacere).


Lasciate raffreddare quindi aggiungete la panna e l’olio extra vergine di oliva a filo.


Passaggio con la gelatiera


Se in casa avete la gelatiera, versate il composto ormai freddo al suo interno e azionatela. Fatela lavorare fino a quando non avrete ottenuto un gelato dalla consistenza super cremosa.


Passaggio senza gelatiera


Se non disponete della gelatiera procedete versando il composto ormai freddo all’interno di una teglia di alluminio. Conservate la teglia in freezer per una notte intera. L’indomani, prima di gustare il gelato all’olio extra vergine di oliva, frantumatelo, versatelo in un boccale freddissimo e frullatelo con il mixer. In questo modo lo farete mantecare e lo renderete cremoso.