Quando la verdura è di stagione è buona abitudine farne una piccola scorta per le stagioni che verranno, così da avere tutto il loro gusto unico e genuino in ogni momento dell’anno. Ora siamo a maggio, e quale verdura di consiglierò oggi? Lo scalogno, una parente della cipolla dal sapore più intenso perfetto da mangiare sott’olio o da utilizzare per tantissime ricette.
Vuoi scoprire subito come fare? Partiamo! (Ma prima consulta la nostra guida per sterilizzare i vasetti).

Come preparare gli scalogni sott’olio


Ingredienti per 3 vasetti

Preparazione

  1. Per prima cosa prendi una pentola e versa all’interno l’aceto di mele, il sale grosso, il timo fresco e il coriandolo e porta a bollore.

  2. Intanto lava bene gli scalogni e puliscili, facendo attenzione a non tagliare le estremità per evitare che in cottura si sfaldino.

  3. Quando l’aceto bolle metti all’interno gli scalogni e fai bollire per 5 minuti. Poi scola e dividili nei tre vasetti precedentemente sterilizzati (qui puoi scoprire come fare).

  4. Ora a aggiungi in ogni vasetto una foglia di alloro fresco e i vari aromi con i quali hai aromatizzato l’aceto di mele.

  5. Ricopri tutto con olio extravergine di oliva “D”, elimina eventuali bolle d’aria e chiudi con il coperchio, senza stringere troppo.

  6. Adesso siamo arrivati all’ultima fase, la pastorizzazione. Prendi i vasi con gli scalogni, mettili in una padella ricoperti d’acqua e fai bollire per 30 minuti. Trascorso questo tempo spegni, togli i barattoli dalla pentola e aspetta che raffreddino. Alla fine, verifica che si sia formato il sottovuoto.


Una volta che gli scalogni sott’olio sono pronti lasciali riposare almeno un mese prima di assaggiarli o utilizzarli nelle tue ricette! Non vedi l’ora di iniziare? Allora scopri più da vicino il nostro olio extravergine di oliva “D” e lasciati ispirare dal suo gusto delicato ed equilibrato!