a

Latest Posts:

Sorry, no posts matched your criteria.

Follow Us:

Back To Top
  /  Frantoio Puglia
chisiamo-icon

Chi siamo

Una storia di famiglia

Il Frantoio di Molfetta è una lunga storia di famiglia, iniziata nel 1950 a Trani grazie al nonno Girolamo e i suoi fratelli.

Qui, nella contrada Lamadoro presso la masseria del Barone Melodia, la nostra famiglia iniziò a coltivare i propri ulivi con i metodi dell’epoca.

Le olive, rigorosamente raccolte a mano, venivano portate direttamente al frantoio della masseria dove, grazie a strumenti tradizionali e con l’aiuto dei cavalli, veniva estratto l’olio extra vergine.

L’evoluzione del frantoio

Due anni dopo la nascita del frantoio, Girolamo e i fratelli decidono di perfezionare la produzione: i cavalli vengono sostituiti da appositi motori che consentono di estrarre l’olio a freddo e più velocemente, permettendo così di ottenere un olio qualitativamente più buono e intatto nelle sue caratteristiche organolettiche.

Con l’aumento della produzione e l’affinamento dei prodotti, nasce la necessità di una sede. È così che nel 1954 nonno Girolamo decide di trasferire il frantoio a Bisceglie, un piccolo paese nella costa centrale della Puglia.

Ed è sempre a Bisceglie che il figlio Pantaleo fonda la sede definitiva, quella che ancora oggi è la nostra casa. Grazie a questa stabilità e all’ingresso del nipote Girolamo in frantoio, le idee iniziano a fiorire: la produzione si diversifica e l’immagine del frantoio assume una connotazione innovativa, dinamica e artistica.