a

Latest Posts:

Sorry, no posts matched your criteria.

Follow Us:

Back To Top
  /  La raccolta delle olive
la_raccolta_delle_olive_icon

La Raccolta Delle Olive

Il processo per creare il prezioso olio extra vergine di oliva inizia tutto con la raccolta delle olive, che avviene con la massima cura e dedizione, così da rispettare a pieno la materia prima.

Nel nostro oliveto combiniamo sia tecniche naturali tradizionali che metodi meccanici. La scelta dipende sia dalla quantità di olive presente nell’albero che dalla sua grandezza.

Tecniche di raccolta naturali

BRUCATURA
Raccogliamo le olive a mano direttamente dall’albero. Questo ci consente di rispettare al massimo il frutto e avere una conservazione più lunga;

 

BACCHIATURA
La usiamo quando l’albero è troppo grande per la raccolta a mano. Con l’utilizzo di appositi strumenti facciamo cadere le olive dall’albero su teli. L’olio che si ottiene da queste olive è di alta qualità.

 

PETTINATURA 
“Pettiniamo” i nostri alberi con appositi rastrelli che fanno cadere le olive su teli.

Tecniche di raccolta meccanica

SCROLLATURA
Utilizziamo un braccio meccanico attaccato al nostro trattore che scuote l’albero e i suoi rami, così da far cadere le olive su appositi teli.

Indipendentemente dalla tecnica che scegliamo, la cosa importante per ottenere un grande olio di qualità è il grado di maturazione delle olive.

Questa è una vera e propria arte: bisogna cogliere l’esatto momento in cui il colore verde passa lentamente al violaceo, momento in cui l’oliva contiene una maggior quantità di olio e sostanze fenoliche. Solo così si otterrà un olio extra vergine dalle qualità organolettiche e nutrizionali eccezionali.

Appena raccolte, portiamo subito le olive nel nostro frantoio, dove le lavoriamo entro 24 ore per non perdere neanche una goccia di qualità.