a

Latest Posts:

Sorry, no posts matched your criteria.

Follow Us:

Back To Top
  /  Varietà Olive Pugliesi
i_nostri_ulivi_icon

I nostri ulivi

Perché acquistare olive da un altro frantoio o all’estero quando si può avere un proprio uliveto?

Sin dalla nascita del nostro frantoio, le olive che utilizziamo per gli oli extra vergine sono tutte di nostra produzione, coltivate secondo metodi tradizionali che la nostra famiglia si tramanda da decenni. Tre diverse cultivar, ognuna con le sue caratteristiche, che ci donano ogni volta un olio eccezionale.

Le cultivar

CORATINA
Immagina il caratteristico aroma e il sapore intenso del più tipico olio pugliese. Ecco, molto probabilmente è un monocultivar Coratina. Da questa oliva, molto diffusa nel nostro territorio, si ottiene un olio famoso per la sua ricchezza di polifenoli e per la bassa acidità (<0,2%). Al palato è particolarmente intenso e vigoroso, fruttato, leggermente amaro e lievemente piccante.

 

OGLIAROLA
Per chi non sa decidersi, l’olio estratto dalle olive Ogliarola è perfetto. Pur mantenendo un’altissima qualità, trova un perfetto equilibrio tra sapori e profumi, dove amarezza e piccantezza si completano a vicenda. Questa sua eleganza è perfetta per rispettare le caratteristiche di qualsiasi ricetta.

 

PERANZANA
L’olio estratto dalle olive Peranzana è un fruttato medio dall’ampio spettro aromatico. La prima cosa che senti è l’oliva ma poi si spazia con note decise di erbaceo (carciofo, mandorla, foglia di pomodoro e fiori). Questo olio è famoso per la sua ricchezza di clorofilla e i suoi nutrienti, che ne allungano notevolmente i tempi di irrancidimento.