Il salmoriglio è un condimento molto semplice realizzato con olio extra vergine di oliva, succo di limone e sale fino. Gli ingredienti vanno emulsionati ben bene fino a ottenere una crema densa e vellutata. Solo dopo aver ottenuto la giusta consistenza si possono aggiungere a piacere l’aglio, il prezzemolo tritato e l’origano sbriciolato.

Il salmoriglio viene utilizzato per condire preparazioni sia a base di carne sia a base di pesce. Il suo sapore avvolgente, reso acidulo grazie al limone, riesce a impreziosire piatti dai sapori delicati, come per esempio pesce azzurro e crostacei cotti al vapore, carne bollita oppure zucchine e melanzane grigliate.

Si sa, in cucina la fantasia è la benvenuta, per questo il salmoriglio lo si può preparare aggiungendo un pizzico di personalità… come? Utilizzando i nostri oli aromatizzati. 

Il salmoriglio realizzato con i nostri oli aromatizzati.

Gli ingredienti base del salmoriglio sono davvero molto semplici e per questo devono essere di qualità, in primis l’olio extra vergine di oliva deve essere fruttato, leggermente amaro e lievemente piccante come il mio Intenso oppure piacevolmente fruttato e leggero al palato come il mio Delicato.

Va bene, sono di parte, ma dico questo con un pizzico di orgoglio e solo per ricordarti di non acquistare l’olio extra vergine di oliva con leggerezza. Si tratta di un alimento base della dieta mediterranea e utile al nostro organismo: conoscere da quali olive viene estratto, come viene prodotto e quando viene confezionato sono informazioni di assoluta importanza.

L’Intenso e il Delicato sono perfetti per realizzare il classico salmoriglio, ma se vuoi preparare un salmoriglio più sfizioso ti consiglio di provare a realizzarlo con gli oli aromatizzati. Sono disponibili sul nostro shop nel pratico kit degustazione al cui interno trovi i classici “D” e “i” e l'olio aromatizzato al limone, per un salmoriglio più forte, quello al basilico, per un salmoriglio più aromatico e mediterraneo e quello al peperoncino che invece renderà il tuo salmoriglio più deciso e stuzzicante.

Il salmoriglio è ideale anche per insaporire piatti di carne alla brace o fette di pane raffermo abbrustolite da servire come antipasto o come accompagnamento a portate di formaggi freschi e stagionati. Insomma, un condimento semplice e dal cuore profondamente del sud. I suoi natali affondano in Sicilia e in Calabria… ma anche qui in Puglia se la cava davvero bene!