Ingredienti 

  • 150 g di zucca
  • 150 g di farina 00 (in alternativa 140 g di farina di riso e 60 gr di fecola di patate per la versione senza glutine per celiaci o intolleranti)
  • 80 g di dolcificante eritritolo
  • 2 uova
  • 50 ml di olio extravergine di oliva Di Molfetta Frantoiani
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato 

Ingredienti per la copertura 

  • yogurt greco bianco
  • latte q.b. 

Procedimento 

Accendete il forno funzione statico a 175°C. Nel mixer frullate la zucca ridotta in pezzetti con l'olio, fino ad avere una bella crema arancione. In una terrina montate per 2 minuti le uova con il dolcificante fino a renderle chiare e spumose, unite la crema di zucca e mescolate.

Incorporate la farina con il lievito setacciato e mescolate bene. Riempite i pirottini per 2/3. Fate cuocere in forno preriscaldato a 175°C statico per 25 minuti circa. Fate raffreddare e sfornate. Quando i muffin sono completamente freddi potete aggiungere la copertura di yogurt greco bianco con aggiunta di qualche cucchiaio di latte preferito per renderlo meno denso. Disponete i muffin con la base più larga verso l’alto e versate la copertura.

Utilizzando delle gocce di cioccolato fondente potete creare gli occhi dei fantasmini, aggiungete la copertura poco prima di servire i dolci. Se desiderate addolcire la copertura di yogurt potete aggiungere qualche goccia di dolcificante liquido Dietic, disponibile in tutti i supermercati.  

Valori nutrizionali

Potassio, ferro e fosforo sono i minerali maggiormente rappresentati nella zucca, ma non sono questi a rendere la zucca un alimento tanto prezioso. Ciò per cui si contraddistingue è il contenuto di vitamina A o, più precisamente, del più importante precursore di tale vitamina, il beta-carotene. La vitamina non è presente negli alimenti di origine vegetale, ma solo nelle fonti animali. Il nostro organismo, però, è in grado di trasformare alcuni carotenoidi, tra cui il beta-carotene, in vitamina A che svolge importantissime funzioni nell’organismo, a partire dal corretto processo di visione e dal normale sviluppo e differenziazione dei tessuti.

Lo yogurt è ricco di proteine ad elevato valore biologico ed è un’ottima scelta per la prima colazione. Si presta anche a sostituire panna e mascarpone nella preparazione dei dolci, permettendo di ridurre l’apporto di grassi saturi. Si presta bene, quindi, ad essere consumato a colazione, poiché può aiutare a mantenere il senso di sazietà durante la mattinata. Il minerale più rappresentato è il calcio, fondamentale per il benessere di ossa e muscoli. Con una porzione di yogurt si riesce infatti a soddisfare quasi il 20% del fabbisogno giornaliero di questo minerale. Buon contenuto anche di vitamine del gruppo B, soprattutto riboflavina, un micronutriente che interviene nella produzione di energia e nelle difese dell’organismo.

L’uovo è la fonte proteica per eccellenza oltre ad essere ricco di vitamine. Un solo uovo copre più della metà del fabbisogno giornaliero di vitamina B12. Per anni l’uovo, ricco di colesterolo, è stato considerato un rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Oggi questo mito è stato sfatato, il colesterolo assunto con la dieta influisce solo in parte alla concentrazione che si ritrova nel sangue. L’uovo è fonte di ferro, zinco e diverse vitamine. Spicca la B12, fondamentale per la formazione dei globuli rossi e il corretto funzionamento del sistema nervoso. Un uovo copre circa la metà del fabbisogno giornaliero. Anche la vitamina A e D sono presenti in buone quantità.