Sempre più spesso notiamo negli scaffali oli evo “non filtrati” o “grezzi”, oli che sicuramente trasmettono una maggiore idea di naturalità e artigianalità ma allo stesso tempo presentano diversi problemi.
Sei pronto a scoprirli?
Ecco allora cosa scegliere tra olio filtrato e non filtrato!

Meglio l’olio filtrato o non filtrato?


Come ben sai l’olio si ricava dalle olive, ma prima di diventare il condimento che tutti conosciamo, il suo aspetto è ben diverso.
Con la spremitura infatti otteniamo un prodotto costituito da due diverse parti: una solida (noccioli e polpa, detta sansa) e una liquida, formata da olio e acqua.
Per separare queste due parti un tempo si utilizzava la decantazione naturale, mentre oggi esistono centrifughe meccaniche che consentono di effettuare un lavoro migliore e in meno tempo.
E qui arriviamo al punto interessante.
Una volta separate le due parti, nell’olio evo rimangono ancora piccole particelle di oliva e di acqua.
Adesso è il momento di scegliere.
Se voglio un olio evo non filtrato è sufficiente imbottigliare il prodotto appena ottenuto.
Se invece voglio ottenere un prodotto più limpido devo filtrarlo utilizzando particolari filtri formati da diversi strati che trattengono le particelle di oliva e acqua senza alterare in alcun modo le caratteristiche chimiche e organolettiche dell’olio.
Quindi, qual è la differenza?
una bottiglia di olio non filtrato

La differenza tra olio extravergine di oliva filtrato o non filtrato


Te lo svelo subito, la qualità qui non centra.
Filtrato o non filtrato, l’olio evo è buono se ottenuto da materie prime eccellenti.
Il problema è però sui tempi di conservazione.
Se per un olio evo filtrato, luce, ossigeno e calore sono i più grandi nemici, al non filtrato se ne aggiunge un altro: la morchia.
Di cosa si tratta?
Come abbiamo detto, un non filtrato presenta ancora piccole particelle di oliva e di acqua, che nel corso del tempo tendono a depositarsi sul fondo, rischiando di decomporsi (il deposito viene detto appunto morchia).
Ecco perché c’è il rischio che un olio evo non filtrato si conservi per molto meno tempo e veda ridursi le proprietà organolettiche.
Questo è il motivo per cui molti consigliano di consumare questa tipologia di olio d’oliva entro i primi mesi dell’anno!

Quale abbiamo tipologia abbiamo scelto?


Per garantirti un prodotto di altissima qualità utilizziamo materie prime eccellenti, olive coltivate e raccolte nei nostri terreni.
Inoltre, il nostro olio evo è sempre filtrato, così puoi avere la sicurezza di un prodotto che duri nel tempo e che mantenga intatte tutte le sue preziose qualità.
Scommetto che adesso non vedi l’ora di provarlo.
Scopri subito il nostro olio extravergine di oliva intensoi” e il nostro olio extravergine di oliva delicatoD”!