Ingredienti per una persona


  • bietole o spinaci 200g
  • ceci cotti 80g
  • filetti alici q.b.
  • 1 pomodoro secco
  • mandorle 10g
  • granella di mandorle per guarnire q.b.
  • olio extravergine di oliva Di Molfetta Frantoiani 1 cucchiaio
  • olio extravergine di oliva Di Molfetta Frantoiani aromatizzato al basilico Basilicolio 1 cucchiaino

Procedimento


Inizia preparando la pasta facendola bollire in acqua salata. Nel frattempo fai bollire la verdura, sempre in acqua salata. Dopo aver cotto la verdura frulla in un frullatore insieme ai ceci e le mandorle, se necessario aggiungi acqua di cottura.


A questo punto non rimane che far saltare in padella la pasta, ormai pronta, con la crema di verdura ed un cucchiaino di olio extravergine di oliva.


Impiatta e aggiungi i filetti di alici, il pomodoro secco e concludi con l’olio extravergine, olio extravergine aromatizzato al basilico e granella di mandorle.


Informazioni nutrizionali


Un piatto di verdure a foglia verde soddisfa più di un terzo del fabbisogno giornaliero di folati, valore suggerito dalla Società Italiana di Nutrizione Umana. Studi recenti dimostrano che il consumo di alimenti contenenti folati sia utile per la prevenzione del tumore al seno e del pancreas. Tra i micronutrienti troviamo anche: potassio, calcio, ferro, vitamina E, vitamina A.


Questi vegetali hanno un elevato contenuto di acqua e molta fibra, in particolare l’inulina. Questa è una fibra definita prebiotica perché è una fonte di nutrimento per i batteri buoni del nostro intestino.


Una porzione di mandorle è in grado di soddisfare più della metà del fabbisogno di vitamina E. Le mandorle sono composte da grassi per il 50% circa, proteine per il 20% circa e il 12% di fibre. Molti i minerali presenti come calcio, magnesio e fosforo. Le qualità delle mandorle sono quindi legate alla vitamina E, utile per contrastare i radiali liberi e come sostegno al sistema immunitario; grassi buoni a sostegno del sistema circolatorio; fibre per la salute dell’intestino e del maggiore senso di sazietà quindi utile durante la perdita di peso.