Sta per arrivare l’olio nuovo 2019!
Per non essere impreparati, oggi voglio rivelarti tutte le caratteristiche di questo olio extravergine.
Ma prima…
Sai che cos’è l’olio nuovo?
Si tratta del primo olio ottenuto dalla spremitura delle prime olive, che solitamente avviene in autunno (puoi scoprire qualcosa di più sul mio articolo dedicato alla raccolta).
la raccolta delle olive
Scopriamo le preziose caratteristiche dell’olio nuovo!

Olio nuovo, caratteristiche uniche


Quando l’olio evo è “nuovo” si trova al massimo delle sue potenzialità: contiene tantissimi polifenoli e vitamine, insieme ad un gusto intenso e unico.
Ovviamente queste caratteristiche si mantengono anche con il passare del tempo (ad eccezione del gusto e del profumo), ma solo se correttamente conservato.
Ma cosa lo rende un prodotto così amato?

  • acidità. Quando un olio evo nuovo è di qualità, estratto a freddo e da olive selezionate, questo valore non deve superare lo 0,8%. Questo valore indica la percentuale di acido oleico presente nell’olio e più è alto più la qualità si abbassa;

  • aroma. L’olio nuovo presenta un profilo aromatico e gustativo molto intenso e avvolgente. Questo dipende della tipologia di olive con cui è realizzato;

  • pizzicore. Se l’olio nuovo pizzica tranquillo, non è un difetto. Il pizzicore dipende infatti dalla presenza di molti polifenoli e tocoferoli, due potenti antiossidanti che aiutano l’olio nuovo a conservarsi e portano tanti benefici al nostro organismo;

  • amaro. Come il pizzicore, anche l’amaro non è un difetto. In questo caso il gusto dipende dalla presenza di particolari composti fenolici che, come quelli indicati sopra, hanno il compito di conservare l’olio e donarci preziosi benefici.


Con tutte queste importanti proprietà, l’olio nuovo andrebbe utilizzato per ricette abbastanza semplici, in grado di dare ampio spazio al suo prezioso profilo organolettico.
la spremitura dell'olio a freddo
Adesso che conosci tutte le caratteristiche dell’olio nuovo non vedi l’ora di farne scorta?
Iscriviti alla nostra newsletter e non appena sarà disponibile riceverai un codice esclusivo che ti darà diritto al 15% di sconto sull’olio nuovo!