Dopo averti raccontato le incredibili caratteristiche del nostro olio extravergine pugliese “D” (nel caso, puoi trovarle qui), è arrivato il momento di scoprire la ricetta perfetta per esaltarne ogni piccola nota organolettica.
Quale?
Maialino al vincotto, zucca, limone e sivoni selvatici.
Te lo assicuro, è davvero perfetta.
Ma prima di partire è meglio fare qualche precisazione su due degli ingredienti previsti (vincotto e sivoni selvatici), in quanto tipici del nostro territorio e non sempre conosciuti.
Il primo, il vincotto, è mosto fresco di uva cotto fino a che non si trasforma in una sorta di dolce sciroppo.
Il secondo invece, il sivone selvatico, è una sorta di cicoria selvatica, molto diffuso in Puglia per il suo gusto particolare e perché contiene Omega3.
Adesso che conosci meglio due ingredienti, direi che è arrivato il momento di iniziare!

Maialino al vincotto, zucca, limone e sivoni selvatici



INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 400g pancia di maiale

  • 80g zucca

  • 4g scorza di limone

  • 120g sivoni selvatici

  • Olio Extravergine “D”

  • Sale

  • Timo fresco

  • 20g cipolla rossa

  • 40g patate

  • 15ml vincotto di uva


PREPARAZIONE

  1. Iniziamo con la preparazione del maiale. Per prima cosa metti a marinare la pancia con olio extravergine “D”, sale e timo fresco. Metti tutto sottovuoto e cucina a 65°C per 15 ore;

  2. Nel frattempo, occupati della crema di zucca. Pulisci le patate e la zucca, tagliale a piccoli dadini e soffriggi con un po’ di olio evo e cipolla tritata finemente. Copri tutto con acqua bollente e cuoci per una quindicina di minuti (fino a quando le verdure non saranno morbide). Una volta pronta lascia raffreddare, aggiungi la scorza di limone, regole di sale e frulla tutto con un frullatore a immersione;

  3. È arrivato il momento dei sivoni selvatici. Puliscili e cuocili in abbondante acqua salata per 7/8 minuti. Una volta pronti raffreddali velocemente in acqua e ghiaccio per non far perdere il colore;

  4. Pronto? Si impiatta! Taglia la pancia in quattro rettangoli, scottali in una padella con olio ben caldo su tutti i lati e spennella con il vincotto. Posiziona la carne al centro del piatto, posiziona sopra i sivoni selvatici ripassati in padella con olio evo e sale e infine aggiungi anche la crema di zucca e limone. Per un tocco creativo in più, prova a decorare con qualche castagna.



Non vedi l’ora di metterti all’opera?
Prova subito la ricetta e facci sapere come è andata!
E ricorda che se passi dal nostro frantoio puoi provare questa ricetta preparata direttamente dal nostro chef di OLI OLA’, il ristorante gourmet dove il nostro olio è elevato in ogni sua piccola sfumatura.